Ancora nessuna recensione pubblicata!

EUGENIO LORENZO | Liutaio

CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LA STORIA

Ho nominato la mia bottega di liuteria “Chitarreria” per darle un tocco di originalità.
Immerso nel centro storico di Cosenza, costruisco restauro e riparo chitarre classiche, folk ed elettriche.
Il mio lavoro è la mia passione nel creare un oggetto con un’anima che possa dare piacere e far emozionare.
Insieme alla passione arriva lo studio approfondito dei materiali e delle tecniche di lavorazione che devono rispettare i grandi canoni del passato, ma senza trascurare lo sviluppo delle nuove tecnologie che permettono ampi margini di perfezionamento dello strumento musicale. Scelta dei materiali di altissima qualità, cura del particolare e massima disponibilità nell’ascoltare il desiderio di ogni musicista.

EUGENIO LORENZO | Liutaio


LA STORIA
Ho nominato la mia bottega di liuteria “Chitarreria” per darle un tocco di originalità. Immerso nel centro storico di Cosenza, costruisco restauro e riparo chitarre classiche, folk ed elettriche. Il mio lavoro è la mia passione nel creare un oggetto con un’anima che possa dare piacere e far emozionare. Insieme alla passione arriva lo studio approfondito dei materiali e delle tecniche di lavorazione che devono rispettare i grandi canoni del passato, ma senza trascurare lo sviluppo delle nuove tecnologie che permettono ampi margini di perfezionamento dello strumento musicale. Scelta dei materiali di altissima qualità, cura del particolare e massima disponibilità nell’ascoltare il desiderio di ogni musicista.
CHIEDI UNA DATA O ESPERIENZA SU MISURA

WISH LIST

CONDIVIDI LA STORIA

LE ESPERIENZE DI EUGENIO LORENZO

VISIT

IL MESTIERE DEL LIUTAIO

Eugenio Lorenzo, liutaio

25

Le persone che vengono a trovarmi entrano nel mio mondo fatto di misure, tagli e infine suoni. Mi piace molto raccontare il mio mestiere e spiegare perché lo faccio. Passando un paio d'ore con me vi spiegherò come nasce una chitarra partendo dal tronco di un albero per arrivare allo strumento finito anche attraverso esperienze sensoriali (es. profumi di varie essenze lignee, il loro peso, colore o la loro grana). Essendo un mestiere molto legato al territorio, potrete vedere come funziona una bottega di liuteria, quindi è possibile assistere a vari eventi che possono accadere nel corso della giornata, come ascoltare un musicista che prova uno strumento appena costruito, guardare come viene piegato il legno a caldo o come viene scolpito un manico di una chitarra. Il mio mestiere non è fatto di segreti ma di sapiente manualità, venite a scoprirlo.

VIBO VALENTIA, Vv

SCEGLI IL MATERIALE CON CUI LAVORARE

TESSUTO METALLO PIETRA

ODR

Con il sostegno di